
Questo tempo sarà dolce come una mattina pigra che inizia già tardi.
Guardare la luce dalle lenzuola e ricordarsi di quei giorni in cui c’era chi entrava in camera ad aprire poco poco le persiane affacciate sulla collina.
Non ho più le persiane ma oggi il sole è alto, si è già dato un gran da fare e non pretende niente in cambio, nessuna corsa o affanno per stargli dietro. Farà il suo per noi, proprio come quella mano affaticata dal lavoro che portava il giorno in casa con tanta dolcezza.
Oggi vorrei entrare io nella sua stanza ancora buia, con i piedi che scivolano sul parquet e sentire io per prima quel piccolo raggio caldo e dolce.
Oggi vorrei mangiare fuori, senza scarpe vicino ai mughetti che ti piacciono tanto. Oggi vorrei aver sporcato la tua cucina con le uova e il formaggio come quando eri a lavoro.
E allora iniziamo, mi serviranno:
- Un rotolo di pasta brisée rotonda leggera BUITONI
- Tre uova
- 70 g di yogurt greco bianco
- 5 fiori di zucca
- 5 alici del Cantabrico
- 5 Formaggini BIO INALPI
- Una generosa manciata di parmigiano e pecorino grattugiato
- Un mazzetto di erba cipollina fresca
- Un bicchiere di latte intero
- Sale, pepe
Sarà semplice sbattere le uova con latte, yogurt, parmigiano, pecorino, erba cipollina, un po’ di sale e del pepe. Dal rotolo di pasta sfoglia ricaverò dei dischi per ricavare 5 tortine. Verserò il composto di uova all’interno di ogni tortina e chiuderei con un fiore di zucca ben lavato e pulito, farcito con un filetto di alice e del formaggino lavorato a crema con sale e pepe. Poi in forno caldo a 180°C per una ventina di minuti.
Buongiorno Mamma, questo sarà per te!
Rispondi