
Ci sono profumi che accendono la memoria e aprono la scatola dei ricordi.
La cannella per me è Lisbona.
Un viaggio che non si scorda e una città che ha lasciato il segno. Noi con la nostra Lonely in mano, quella piena di post-it e cartoline, circondati dal blu delle maioliche in fila come tanti altri in voglia di qualcosa di buono e già ubriachi di questo dolce profumo di cannella. Mmm che voglia..acquolina in bocca. E io che come al solito nei momenti topici ahiahiai non sto bene..mi sa che devo saltare questo giro. E allora Paolo si butta in questo bis di bontà e si concede pure un extra zucchero e cannella. A me rimane il compito delle foto.
E oggi torno su questi ricordi con una variante della ricetta tradizionale, senza latte e derivati. Ecco qui gli ingredienti:
- 125 ml latte di soia
- 100 ml di tofu vellutato
- 2 tuorli
- 1-2 cucchiai di zucchero di canna
- 20 g di farina di riso
- Buccia di mezzo limone
- Mezza bacca di vaniglia
- Pasta sfoglia (a base vegetale)
- Cannella e zucchero a velo
Ho lavorato insieme i tuorli e lo zucchero e un pizzico di sale e incorporato poi la farina di riso e il latte di soia a poco a poco e quando il composto è diventato bello liscio aggiunto il tofu vellutato.
Ho trasferito il tutto in pentolino con la vaniglia e la buccia di limone per una cottura a bagno maria. Una volta addensata la crema ho eliminato vaniglia e limone.
Ho tagliato dei dischi di pasta sfoglia e foderato degli stampini da muffin. Ho posto al centro di ogni cestino un po’ di crema, spolverizzato di cannella.
Forno 170° per 20 min. Zucchero a velo.
Cannella nell’aria. Soddisfazione massima.
con due tuorli li chiami vegan?
"Mi piace""Mi piace"
ciao Lilla, hai ragione. Avevo scritto il post in due momenti, cambiando poi la ricetta. Modifico il titolo 🙂 grazie, a presto!
"Mi piace""Mi piace"