Due settimane fa il mio oroscopo di fiducia firmato ROB BREZSNY mi preannunciava una nuova sfida: tirare fuori il meglio da un periodo di privazioni. Ecco, se si tratta di sonno sono già cintura nera di privazione … ma in realtà poi ho capito che sarebbe stata la volta di un altro mio bisogno fondamentale … E’ così che iniziano ufficialmente i miei esperimenti in cucina.
Fare a meno di uova, latte e glutine. Tanta roba per chi, come me, ama pasticciare soprattutto con i dolci. Alla fine non sono la sola in questa situazione, altri si sono ingegnati e dopo prove e riprove hanno vinto la sfida.
Io ho deciso di iniziare da un classico, quello che dà la benzina per iniziare la giornata. Il ciambellone, oggi nella versione senza muuuu e coccodè. Parto dunque con un approccio un po’ naif e zen allo stesso tempo e speriamo che venga fuori qualcosa di commestibile, anche perché sennò cosa mangio per colazione domani??
Ecco allora come è andata.
- 280gr di farina senza glutine (MIX IT Schar)
- 150gr di zucchero
- 90gr di latte di riso
- 125gr di olio di mais
- 140gr di yogurt di soia (vaniglia)
- Una bustina di lievito per dolci
- Amarene sciroppate (a piacere)
Ho mixato gli ingredienti secchi e poi miscelato il tutto in una planetaria aggiungendo poco alla volta latte, yogurt, olio e le amarene sciroppate con un po’ di succo.
Un po’ di zucchero sopra per fare la crosticina, forno 180°,35 minuti.
E alla fine GNAMMM. Domani mattina faccio il bis, perché è strabuona!
Esperimento riuscito: Non ne rimarrà neanche una briciola.
SI PUOOO’ FAAREEE #dilloconunpiatto
Ottima idea le amarene sciroppate nella ciambella!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. Non erano programmate poi però ho visto questo impasto così bianco, troppo, che ho provato perché ero stanca delle solite goccine di cioccolato. La prox volta voglio sperimentare zenzero e ananas. Poi ti dico 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene bene!
"Mi piace""Mi piace"
That’s a subtle way of thinikng about it.
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace""Mi piace"